[frame linking=”default” align=”left” type=”classic-brown”][/frame]Denominazione di origine controllata e garantita
L’uva e il vigneto
Il greco è un vitigno del territorio con una notevole personalità. Un attento lavoro sulla vigna ci ha portato ad avere delle uve con un alto contenuto zuccherino, ed in splendido equilibrio con le loro componenti acide. Uve quanto mai sostanziose e ricche di estratto, nate in questo particolare territorio che dimostra ancora una volta la sua vocazione storica ed ideale alla coltivazione della vite, visto che nel corso dei secoli ha saputo esprimersi in vitigni originalissimi..
La vinificazione
Questo greco viene lasciato criomacerare sulle bucce per ottenere una più pronunciata espressione in aromi nobili e personalità e viene poi fermentato a bassa temperatura per mantenere la fragranza e l’eleganza.
Il vino
Il vino presenta un colore paglierino luminoso con evidenti riflessi verdolini. I profumi appaiono di smagliante eleganza, ricchi nel ventaglio aromatico, con note fresche che si evolvono verso appetitose note di piccoli fiori. Assai pieno poi al palato, piacevolissimo nei sapori, con l’inimitabile saporosità, il corpo sostanzioso dei migliori antichi bianchi dell’Italia centrale. E’ da bere a 10 gradi di temperatura, abbinato a saporiti piatti di pesce. Ma la sua struttura lo lascia accostare anche ad antipasti di carne e a delicate composizioni di carni bianche.