

Musica in Abbazia – dal 9 al 15 luglio alle ore 20,30
Arte, cultura, pittura, musica sinfonica coloreranno le sere d’estate in Irpinia nello scenario del Palazzo Abbaziale del Loreto con l’iniziativa “Musica in Abbazia”. L’evento, realizzato in cooperazione con il Conservatorio di Musica “Domenico Cimarosa” di Avellino, si svolgerà a partire da sabato 9 luglio e fino al 15, giornata di chiusura con il concerto della Banda musicale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Tutti gli appuntamenti musicali si terranno all’interno del suggestivo chiostro settecentesco dell’abbazia.
NOTA: Si precisa che il giorno 9 luglio l’ingresso è riservato mentre per tutti gli altri appuntamenti l’ingresso è gratuito ed è consentito fino ad esaurimento dei posti disponibili per un massimo di 199.

L’ Abate Riccardo Luca Guariglia e la comunità benedettina di Montevergine, comunicano che, a causa del grave evento franoso che ha compromesso la via di accesso al Santuario, il luogo santo resterà chiuso fino a tempo indeterminato.
In questo momento delicato si desidera ringraziare le Istituzioni tutte per la particolare vicinanza alla comunità monastica e all’Abbazia, tra le più rilevanti mete religiose e turistiche nella Provincia di Avellino e in Campania.
Le opere di messa in sicurezza richiederanno tempi non brevi, presumibilmente fino alla primavera del 2026.
Tali tempistiche si rendono necessarie a garanzia e a tutela di tutti coloro che si recano in abbazia con mezzi propri, in autobus, in funicolare o percorrono a piedi gli ameni sentieri della montagna.
San Guglielmo, nove secoli or sono, giunse in questa oasi naturalistica guidato dal Signore e vi costruì una fucina di vita religiosa che divenne col tempo un faro di devozione mariana.
La natura incontaminata del monte e le sue bellezze paesaggistiche sono state decantate da numerosi scrittori viaggiatori che, nel corso dei secoli, si sono recati in visita al santuario. Proprio questo particolare aspetto ci invita a ripensare al nostro modo di rapportarci in generale alla natura, e in particolare verso questa montagna. Custodirla è un atto di fede e responsabilità verso il Creato, casa comune da proteggere per le generazioni future. Salvaguardare la montagna significa onorare questo dono.
In attesa, infine, di poter ritornare ad accogliere nuovamente i devoti ed i visitatori, si fa presente che ogni ulteriore sviluppo e aggiornamento in merito alla situazione verrà prontamente comunicato attraverso i canali ufficiali.
Mercogliano 18/12/2025
Riccardo Luca Guariglia
Abate Ordinario di Montevergine