Anno Giubilare Mariano

[frame linking=”default” align=”left” type=”classic-brown”][/frame]

Comunicato stampa
Il giorno 25 giugno, Solennità di San Guglielmo Abate, fondatore di Montevergine e patrono dell’Irpinia, nell’Antica Cappella del Santuario di Montevergine sarà di nuovo visibile l’imponente Maestà di Montevergine dopo più di cinquant’anni, e a due anni dal restauro.
La giornata si aprirà con il tradizionale canto dei pellegrini rivolto alla Madonna. Successivamente, alle ore 11,30 Sua Eminenza il Card. Crescenzio Sepe, Arcivescovo Metropolita di Napoli e Presidente della Conferenza Episcopale Campana, unitamente al Rev.mo Abate Ordinario di Montevergine, P. Umberto Beda Paluzzi, ai vescovi e sacerdoti concelebranti, si recherà in processione nella cappella della Madonna di Montevergine, dove sarà data lettura del decreto abbaziale di indizione e apertura dell’Anno Mariano.
Seguirà un solenne momento di preghiera innanzi alla Sacra Immagine, per poi dirigersi tutti verso la Basilica Cattedrale per la Concelebrazione Eucaristica.

Anno Mariano

25 giugno 2012 – 25 giugno 2013

Programma delle celebrazioni e degli eventi

25 Giugno 2012, Solennità di San Guglielmo – Inizio Anno Mariano Giubilare
Basilica Cattedrale, ore 11,30
Concelebrazione Eucaristica presieduta da Sua Eminenza, il Cardinale Crescenzio Sepe, Arcivescovo Metropolita di Napoli e Presidente della Conferenza Episcopale Campana.

7 luglio 2012
Museo Abbaziale di Montevergine, ore 18,00
Inaugurazione della Mostra Storico Artistica Etnografica: “Pellegrini e pellegrinaggio a Montevergine. Arte, storia e devozione a Mamma Schiavona”

luglio – settembre 2012
Abbazia di Loreto di Montevergine
“Musica in Abbazia”, Concerti in onore della Madre di Dio

15 agosto 2012, Solennità dell’Assunzione della B.V. Maria
Basilica Cattedrale, ore 5,00
Veglia di Preghiera Mariana con i pellegrini provenienti dall’Irpinia

1 settembre 2012, Solennità di S. Maria di Montevergine
Basilica Cattedrale, ore 11,00
Celebrazione Eucaristica presieduta da Sua Eminenza il Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato Vaticano

30 settembre 2012
Basilica Cattedrale, ore 11,00
Celebrazione Eucaristica presieduta da Sua Eminenza il Cardinale Monterio de Castro Manuel, Penitenziere Maggiore

ottobre 2012
Le scuole incontrano Maria: percorsi di fede mariana per le scuole primarie e secondarie
Momenti di preghiera e laboratori didattici in cui i ragazzi rivivranno il restauro della tavola della Madonna di Montevergine

12 ottobre 2012
Inizio dell’Anno della Fede
In comunione con il Santo Padre, la nostra Chiesa aprirà l’Anno della Fede sotto la protezione della Beata Vergine Maria.

8 dicembre 2012, Solennità dell’Immacolata Concezione
Liturgia Greco – Cattolica (Panaghìa)
in onore della Gran Madre di Dio, con la partecipazione del Pontificio Collegio Greco di Roma

25 dicembre 2012, Solennità del Natale del Signore

Gennaio – Maggio 2013

Peregrinatio Mariae
Visita del quadro della Madonna Pellegrina, copia ridotta della Maestà di Montevergine, nelle parrocchie e nei comuni nei quali, durante i secoli, ci fu la presenza di monaci verginiani.

Febbraio 2013: Giornata della Vita Consacrata

Aprile – Giugno 2013
Convegno di studi storici sul lavoro di restauro al quadro della Maestà di Montevergine, organizzato in collaborazione con la Soprintendenza BSAE di Salerno e Avellino

Congresso Internazionale di Mariologia